Le prime due capre sono arrivate il 15 novembre del 2009 e altre due (caprette tibetane) il 19 dicembre dello stesso anno, per loro è stato fatto un grosso recinto che dopo qualche mese è stato ampliato. Ora hanno a disposizione circa 10.000 mq dove poter pascolare, correre e saltare visto che il terreno è in parte scosceso (quindi molto adatto) con punti alti da cui possono tenere d'occhio tutta la zona circostante.
Hanno tutte un nome anche se sono ancora semiselvatiche e hanno un po' paura di noi scappando se ci avviciniamo anche se durante il primo inverno, portando loro il cibo, abbiamo iniziato a fare amicizia...davanti al secchio dei cereali si lasciano anche accarezzare. All'inizio sconsigliata da tutti a prendere questi animali in quanto aglilissimi e con la capacità di scappare saltando anche recinti molto alti, non abbiamo in realtà avuto nessun tipo di problema aiutati forse anche dai cani che fanno passare loro la voglia di uscire e....ritrovarseli davanti! Infatti vengono sempre tenute d'occhio dai bernesi e come loro si avvicinano alla rete i cani si precipitano per farle allontanare.
Anche le capre hanno la funzione di aiutarci a tenere pulito il terreno, in particolare dai rovi che qui crescono abbondanti impossibili altrimenti da tenere sotto controllo. Tra i pochi animali che si nutrono di queste piante sono infatti più golose di rovi e di vari arbusti spinosi che crescono ovunque, che di erba. Dopo solo tre mesi dall'arrivo delle prime capre è nato il primo capretto e sicuramente altri seguiranno fino ad avere un ragionevole numero di animali che riesca a tenere la vasta zona del recinto ben pulita.
A loro disposizione hanno un'ampia tettoia chiusa su tre lati dove durante l'inverno possono ripararsi nei giorni di pioggia o di neve e per ripararsi dal caldo estivo c'è un'ampia zona con grossi alberi. Nel periodo tra aprile e novembre si nutrono esclusivamente del pascolo, mentre durante i mesi freddi forniamo loro fieno e cereali.Se non piove il fieno viene messo lungo la rete che divide lo spazio per le capre da quello dei cavalli e spesso gli animali....mangiano insieme essendo le capre un'ottima compagnia per i cavalli.