miele

Nella primavera del 2009, dopo avere seguito un primo corso di apicoltura, mio marito Mauro torna a casa con la sua prima famiglia di api. Con un piccolo investimento compra l'attrezzatura necessaria per poter svolgere questa attività, dedicando il tempo necessario al mantenimeto delle arnie nei fine settimana.

 

Api1 Api2 Api3

 

Nelle vicinanze delle arnie è stata anche montata una piccola casetta di legno dove poter tenere tutto quanto serve per la cura e la manutenzione delle cassette.

Dopo pochissimo tempo dall'arrivo della prima famiglia c'è stata la prima smielatura (quasi 5 kg di miele in soli 3 mesi e ci sembrava tantissimo!!) e l'entusiasmo è andato crescendo di pari passo col numero di arnie. Il miele prodotto è biologico (non certificato) e destinato ad uso familiare.

Tutto quello che bisogna mettersi addosso e l'agitazione delle api in alcuni momenti durante le normali procedure per la manutenzione delle cassette...non mi fanno sentire a mio agio, anche se ho avuto modo di poter far loro alcune belle foto, come l'ape regina (segnata col punto rosso) e le api che rientrano nell'arnia con le zampe piene di polline.

Sempre molto entusiasta di questa nuova attività, mio marito però è riuscito ben poche volte a trascinarmi dalle arnie per assistere alla cura di questi operosi insetti.

Il lavoro termina con l'arrivo della stagione fredda, non è più possibile aprire le arnie con una temperatura inferiore ai 15°, le api sigillano tutte le aperture e si preparano a passare l'inverno chiuse nelle loro arnie fino alla primavera successsiva.

Se vi piace il miele...ordinatelo!  Scrivete una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..com oppure attraverso il nostro shop.

 

Api4  Api7 Api5

 

back